Cerca nel blog

martedì 25 gennaio 2011

eccomi, eccomi

no, non mi sono dimenticata del blog..:))
segnalo qui un link che secondo me è molto molto interessante!!!
Il 2011 è stato proclamato anno internazionale della chimica e dunque in questo 2011 sono previste tantissime iniziative tutte con un obiettivo coomune: avvicinare alla chimica quanta più gente possibile, non come semplice pubblicità o come gara...
Il messaggio che mi auguro passi attraverso tutte le inziative promosse è che la chimica è parte di noi...si nasconde in ogni aspetto della nostra vita e quindi è qualcosa che non ci può spaventare...dobbiamo conoscerla e sfruttarla nel miglio modo possibile!!

Veniamo a noi...
una di queste inziative è il carnevale della chimica...ed è a questa inziativa che rimanda il link che alla fine del post segnalerò...mensilmente vengono raccolti degli articoli di "divulgazione chimica" scritti da blogger che hanno deciso di partecipare...si trovano quindi articoli sugli apetti più diversi della chimica...per me tutti assolutamente interessanti!!!

Aspetto commenti!!!!

ah...il link...
http://www.chimicare.org/blog/carnevale-2/il-carnevale-della-chimica/

martedì 11 gennaio 2011

NATURALE ED EFFETTI INDESIDERATI


Da anni e soprattutto ultimamente è in atto la guerra del chimico contro il naturale; dappertutto pubblicità, giornali, articoli anche con obiettivi (mai raggiunti in questo caso) di divulgazione scientifica cercano di inculcare nella popolazione l’equazione naturale= buono; chimico= cattivo. Se poi ci si sofferma a chiedere cosa significa “naturale” e cosa “chimico”..beh iniziano i balbettamenti vari. Credo che ci siano vari modi di affrontare la questione e intanto mi piace ricordare che la distinzione bianco/nero (buono/cattivo) appartenga ad un periodo della vita che ad un certo punto dovrebbe essere superato. Nella piena fase adolescenziale, infatti, si tende ad inquadrare un po’ tutto o da una parte o dall’altra; crescendo si dovrebbe imparare a cogliere le piccole sfumature che evidenziano come difficilmente qualcosa possa essere inquadrata in modo preciso da una parte. Non possiamo dire “naturale è buono” e dimenticare tutti i veleni che la natura ci fornisce (basti ricordare le droghe naturali); e d’altra parte non possiamo dire “chimico è cattivo” dimenticandoci di tutti i farmaci che la ricerca chimica fornisce e dimenticandoci di quei prodotti di sintesi che la stessa agricoltura biologica utilizza quando non riesce a superare un problema con i metodo biologici!!!
Questo è un tema che da un po’ di tempo mi piace molto, forse perché da chimico mi sento ingiustamente accusata e mi ribello, forse perché mi dà un certo fastidio che questa disciplina che adoro sia così sfruttata e nello stesso tempo maltrattata!!!
Questa volta a portarmi a questo tema e stata una pubblicità….
Ultimamente ho sentito per radio una pubblicità e sono rimasta letteralmente sconvolta; si parlava di prodotti omeopatici che, diceva la pubblicità, poiché sono naturali non comportano effetti indesiderati…tutto ciò è veramente ridicolo!!! Intanto vorrei sottolineare che qualsiasi cosa se consumata in quantità superiore alla “dose” consigliata ha degli effetti indesiderati…basti pensare al tanto amato cioccolato; tutti noi siamo stati bambini e ci siamo sentiti dire: “non mangiarne più di uno, altrimenti ti viene il mal di pancia” eppure che bella sensazione in cioccolato che si scioglie in bocca!!! In secondo luogo vorrei dire che se un farmaco, un preparato anche omeopatico ha un effetto sul nostro organismo vuol dire che con esso interagisce e dunque avrà una serie di effetti che molto spesso dipendono dalla singola persona e  che possono essere anche indesiderati.
Non facciamoci prendere in giro…e chiediamoci sempre il senso delle parole che utilizziamo e le successive implicazioni!!!